Coprirsi gli occhi

Home/Coprirsi gli occhi

Coprirsi gli occhi

Quello di coprire gli occhi è un altro gioco molto semplice che si può fare con il proprio amico a quattro zampe, specie in casa.

Prima di cominciare

Benchè sia possibile insegnare questo esercizio indipendentemente dall’educazione pregressa è consigliabile che il cane abbia imparato il comando terra ed il comando seduto, e questo per fare in modo che si muova nel tentativo di liberarsi del nostro “incentivo”.

Da dove partiamo?

Per spingere il cane a mettersi una zampa sugli occhi dobbiamo fare in modo che tenti di togliere qualcosa che avremo posizionato in quella zona, più precisamente sul naso.

Normalmente si usa un cerchietto di scotch carta, un post-it o altro che non irriti il cane ma che, allo stesso tempo, sia abbastanza fastidioso perchè il cane tenti di farlo cadere.

Fate mettere il cane nella posizione di terra e poi mettete il cerchietto di scotch sul suo naso. Se vi state chiedendo il motivo della posizione è molto semplice; le zampe saranno già vicine al naso (rimo benefit) e non rischiate che sfreghi il muso da qualche parte invece di usare la zampa stessa.

Non appena tenta di spostarlo con la zampa date il comando “copri” ( o quello che desiderate) e premiatelo.

Dopo che ha imparato ad eseguire il comando stando a terra

Una volta che il cane ha acquisito il comando dovremo fare in modo che questo non venga associato alla posizione terra. Spesso capita che l’educatore (o il padrone) tenda a fare sempre la stessa routine, e il cane la esegue come un automatismo, invalidando lo sforzo cognitivo.

Pertanto fatelo mettere seduto e date nuovamente il comando. Quando lo esegue premiatelo e lodatelo. Una volta che avrà imparato potrete farglielo eseguire anche in situazioni differenti.

Avete avuto problemi nel portare a termine questo esercizio? fatecelo sapere!

Non appena tenta di spostarlo con la zampa date il comando “copri” ( o quello che desiderate) e premiatelo.

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica su questo servizio; dichiaro altresì di non avere relazioni personali o professionali con tale azienda e che non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti per scrivere la presente recensione. Sono consapevole che Io e il mio cane attua una politica di tolleranza zero per le recensioni mendaci.

Per piacere, accetta il disclaimer per poter proseguire.

Loading cart ...